Lo scorso 29 marzo l’Ambasciatore Elena Basile salutava, durante la cerimonia di addio, le persone con cui ha collaborato durante il suo mandato.
Il nuovo Ambasciatore è Sua Eccellenza Mario Cospito, nato a Policoro e laureatosi, in scienze politiche, all’università di Pisa.
Sua Eccellenza ha ricoperto ruoli diplomatici durante periodi delicati, come ad esempio quando è stato console a Durban in sud Africa nel periodo di transizione tra Apartheid e democrazia e quando, in veste di consigliere commerciale ad Ottawa, Canada, dovette gestire le ripercussioni della crisi terroristica dell’11 settembre 2001 a seguito dell’attentato alle torri gemelle di New York City.
A Roma ha ricoperto incarichi presso gli Uffici comunitari della Farnesina ed è stato consigliere diplomatico presso il ministero del commercio estero per 11 anni ed ha avuto incarichi anche presso il ministero dello sviluppo economico.
Certi della sua competenza la FAIS-IR augura al nuovo Ambasciatore Mario Cospito un buon mandato, qui, in terra svedese.
Valerio De Paolis