Seppur la situazione sanitaria mondiale non prevedesse una versione fisica della riunione annuale, questa è stata fatta su Skype.
Nonostante fosse stata la prima volta che si organizzasse via internet, la riunione annuale è stato un successo, c’è stata una grande partecipazione ed il media usato non ha dato alcun tipo di problema.
Tra i partecipanti alla riunione c’era l’Ambasciatore Mario Cospito, che ormai è una presenza costante degli incontri annuali di federazione.
L’Ambasciatore Cospito ci ha parlato dell’emergenza CoVid-19 e di come questa venga affrontata da Ambasciata e Consolato, che hanno dato aiuto e sostegno a moltissimi connazionali in Svezia, ma non solo, ha fornito sostegno anche a molti connazionali che chiedevano notizie per i loro cari qui in Svezia. Si può dire che abbiano e stiano facendo un gran lavoro e questo è stato molto apprezzato. Purtroppo l’emergenza è tutt’altro che rientrata, tanto che la festa del 2 giugno non sarà possibile festeggiarla fisicamente, cosa che a quanto pare non è mai successa dalla costituzione della repubblica. Sono tempi difficili, ma che passeranno.
Dopo le presentazioni e l’intervento di cui scritto prima, si è entrati nel nocciolo della riunione, fino ad arrivare forse a quella che è stata la parte un po´ più animata dell’intero ordine del giorno: le votazioni per le cariche in scadenza.
Le nuove cariche elette sono:
Christina Baccarini: cassiere 2 anni
Simona Mangili: membro del direttivo per 2 anni.
Silvano Garnerone: membro del direttivo per 2 anni
Alessio Pini: membro del direttivo supplente per 1 anno
Lara Olivetti: membro del direttivo supplente per 1 anno.
Luca Medici: membro del direttivo supplente per 1 anno.
Giacomo Gotti: membro del direttivo supplente per 1 anno.
Antonella Dolci: Direttore Responsabile giornale “Il Lavoratore” per 1 anno.
May Termini: revisore ordinario per 2 anni.
Pierluigi Armini: revisore supplente per 1 anno.
Patrik Zettegren: revisore esterno/Konsult per 1 anno.
Giovanna Iacobucci: membro Comitato Elettorale (coordinatore) per 1 anno.
Carlo Taccola: membro Comitato Elettorale per 1 anno.
Annalisa Spinelli: membro Comitato Elettorale per 1 anno.
Valerio Re: membro Comitato Elettorale per 1 anno.
I più attenti avranno notato delle new entry tra i nomi della federazione, oltre che qualche ritorno.
In conclusione si può dire che, anche quest’anno, la riunione annuale è passata portando con se un cambiamento nelle modalità che, per come è andata bene, varrebbe la pena prendere in considerazione anche per il futuro vista la possibilità di far partecipare anche chi non potrebbe permettersi un viaggio fino a Stoccolma.
Il Lavoratore fa un grande in bocca al lupo per il direttivo del 2020 e a tutti coloro che sono stati eletti.
Valerio De Paolis
Per il lavoratore