Il Ministro dell’Interno britannico, Theresa May, intende agire per una revisione restrittiva degli accordi di Schengen sulla libera circolazione dei cittadini comunitari all’interno dell’Unione europea.
Nel Regno Unito c i sono attualmente circa 238 000 italiani (iscritti all’Aire, quindi in realtà probabilmente di più) e il numero è in crescita, secondo il rapporto della Fondazione Migrantes “Rapporto Italiani nel Mondo 2015” che verrá presentato a Roma il 6 ottobre.
Tra il 2013 e il 2014 c’è stato un aumento del 71,5%. Si tratta in prevalenza di giovani, ma sono anche in crescita i nuclei familiari. E non tutti sono laureati o dottori di ricerca né tutti sanno bene l’inglese.
“In questo momento in cui la disoccupazione giovanile in Italia supera il 40%, e nel Sud arriva anche a superare il 50% – afferma Monsignor Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes – il rischio di una chiusura del Regno Unito anche ai comunitari può portare a una forte penalizzazione della migrazione giovanile italiana(…)
(aise)